Go to Top

Protesi totali removibili

Protesi totale rimovibile ancorata a impianti: un’ottima alternativa per stabilizzare la protesi totale

La protesi fissa su impianti è sempre la soluzione migliore, perché offre vantaggi estetici e funzionali, ma soprattutto perché è l’alternativa più confortevole e simile ai denti naturali. Tuttavia, quando le condizioni anatomiche dell’osso o motivazioni economiche non permettono di realizzare una protesi fissa su impianti, la tecnologia odontoiatrica ha trovato una soluzione rimovibile confortevole, stabile e sicura nel tempo.

Protesi totali removibili ancorate a impianti con attacchi Locator®: un’alternativa confortevole, stabile e sicura

La migliore alternativa per i pazienti che hanno perso tutti i loro denti è rappresentata dalla protesi totale ancorata a impianti: si posizionano dai 2 ai 4 impianti per ogni protesi, ancorandoli nelle ossa mascellari e preparando una speciale guarnizione chiamata Locator®; le protesi acquistano una stabilità eccezionale e gli impianti possono essere garantiti a vita; durante la masticazione e in tutte le altre attività la stabilità della protesi è assolutamente paragonabile a quella dei denti naturali. L’unica differenza con i denti naturali è rappresentata dalla necessità di rimuovere la protesi dopo i pasti per pulirla, necessità comune a tutti i tipi di protesi rimovibile.
Un altro vantaggio importante è dato dalla durata nel tempo: la stabilità delle protesi protegge le gengive dal riassorbimento, perché non avviene la tipica compressione data dai movimenti delle protesi totali durante la masticazione.
Inoltre la manutenzione è veramente minima: mentre le protesi totali mobili devono essere costantemente ribasate (perché causano il riassorbimento dei tessuti ossei e gengivali di sostegno), le protesi ancorate ad attacchi Locator® necessitano solo della sostituzione delle guarnizioni degli attacchi quando questi si consumano. L’operazione richiede 5 minuti e viene effettuata quando ce n’è bisogno (indicativamente una volta all’anno a seconda delle abitudini di masticazione del paziente); per il paziente è semplicissimo accorgersi quando è ora di sostituire l’attacco, perché la protesi non ha più la stabilità assoluta che aveva quando le guarnizioni erano “nuove”. Poiché la sostituzione è veloce, non è necessario lasciare la protesi per la manutenzione, è possibile per i pazienti prendere appuntamento appena sentono i primi piccoli movimenti della protesi (che non danno alcun fastidio), in modo che possano sempre godere di una protesi stabile e confortevole.
Il nostro studio ritiene la protesi totale rimovibile ancorata a impianti una soluzione di prima scelta qualora non vi sia la possibilità (chirurgica o economica) di posizionare molti impianti.

protesi-removibile

 

 

Protesi totali mobili: un’alternativa poco confortevole alle protesi totali removibili

protesi-totale-mobile1In molti studi dentistici la mancanza di diversi denti viene ancora risolta con una protesi totale removibile senza impianti; tuttavia questa soluzione presenta diversi problemi, in particolare la mancanza di stabilità durante la masticazione, che causa disagio al paziente e irritazione delle mucose che vengono compresse dai movimenti della protesi; talvolta la protesi totale non presenta stabilità neppure durante i movimenti della bocca necessari per parlare, causando grave imbarazzo nelle relazioni sociali.
Per tutti questi motivi il nostro studio ritiene la protesi totale rimovibile una soluzione di seconda scelta e la propone ai propri pazienti solamente come protesi provvisoria a basso costo.

 

protesi-totale-mobile2Alcuni studi consigliano ancora la protesi totale mobile come lavoro definitivo di prima scelta ai propri pazienti, sconsigliando l’implantologia perché — secondo loro — il paziente non avrebbe osso a sufficienza.
In realtà, sono veramente rarissimi i casi in cui non c’è la possibilità di posizionare impianti, perché se l’osso è di dimensioni troppo ridotte è possibile ricostruirlo (clicca qui per vedere il nostro servizio di ricostruzione ossea e tissutale). Molto spesso nel nostro studio abbiamo affrontato e risolto casi di pazienti che portavano da anni una protesi totale mobile, con grande disagio e insoddisfazione: grazie al posizionamento di due impianti con attacchi Locator®, questi pazienti hanno ritrovato il piacere di poter masticare con protesi stabili e di poter sorridere e parlare senza imbarazzo.

 

Protesi totali mobili su mini-impianti: un’alternativa alla protesi totale removibile senza garanzia di durata

protesi-removibile-impiantiI cosiddetti mini-impianti con palline sono miniviti posizionate nelle ossa mascellari, le quali hanno una pallina che ancora la protesi, sulla quale vengono preparate apposite guarnizioni di ritenzione; la stabilità è decisamente migliore di una protesi totale rimovibile, ma non è comunque perfetta, perché le protesi continuano ad avere piccoli movimenti; inoltre spesso queste miniviti non riescono a reggere il carico masticatorio e vengono espulse dall’osso, determinando il fallimento dell’intero lavoro.
Per tutti questi motivi il nostro studio non ritiene una valida alternativa il posizionamento di mini-impianti e non la propone ai propri pazienti.