Cefalea, dolori cervicali, dolori facciali vicino all’orecchio, blocchi della mandibola, disfagia, vertigini sono i problemi causati dalle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare in quanto la bocca partecipa ad importanti funzioni: masticazione, deglutizione, fonazione, stabilizzazione del capo e per contiguità anatomica alla percezione dei suoni. Inoltre l’espressività emozionale si realizza nel viso, nella parola e nel bruxismo o serramento diurno e notturno. La centralità sensoriale del capo: dodici paia di nervi cranici e in particolare del trigemino permette di spiegare come il movimento della mandibola che si realizza tramite l’articolazione temporo-mandibolare possa essere coinvolto in tante sintomatologie dolorose.
La gnatologia odontoiatrica (dal greco gnathòs=mandibola) ha per oggetto lo studio della bocca e il vincolo dentale ai movimenti della mandibola necessari per realizzare queste funzioni. I muscoli facciali e del collo, i denti, le articolazioni temporo-mandibolari e più in generale la postura dell’individuo sono coinvolti in tutto ciò sia nei rapporti statici sia dinamici. La crescita del viso si attua con la forza plasmante dei muscoli masticatori orientati sul piano occlusale (ortognatodonzia).
La gnatologia cura i sintomi legati al disordine cranio-cervico-mandibolare: cefalea, dolori facciali, nevralgie facciali non meglio classificate, dolori vicino all’orecchio, orecchio chiuso, blocchi della mandibola, rumori articolari, difficoltà alla masticazione, usure dentali, piorrea, dolori della colonna cervicale, instabilità motoria, problemi posturali, difficoltà alla deglutizione e sintomatologie linguali, colpo di frusta.
Disturbi dell’articolazione temporomandibolare
Il DTM o disturbo all’articolazione temporo-mandibolare, provoca un malfunzionamento dell’articolazione tra la mascella superiore e quella inferiore. Questa articolazione è una delle più complesse del corpo umano, meno conosciuta di quella del ginocchio e permette alla mascella inferiore di muoversi in avanti, indietro e di lato. Ogni problema che impedisce a questo complesso sistema di muscoli, legamenti, dischi e ossa di funzionare viene definito propriamente DTM.
Spesso questo disturbo provoca la sensazione che la mascella stia “schioccando” o “cliccando” o persino “rimanga bloccata” per un istante. La causa precisa di questo disallineamento è spesso difficile da stabilire.
Quali sono i sintomi del DTM?
I problemi di DTM possono avere segni o sintomi diversi. Spesso è difficile sapere se si ha un DTM perché uno o tutti i sintomi possono presentarsi anche per altri problemi. Il dentista gnatologo può aiutarvi a fare una diagnosi corretta analizzando la vostra storia medica, visitandovi e richiedendo eventuali indagini strumentali.
Alcuni dei sintomi più comuni del DTM:
- Mal di testa (spesso simili all’emicrania), otalgia, dolore e pressione dietro gli occhi.
- Un rumore di schiocco o scroscio quando si apre o si chiude la bocca.
- Dolore causato dallo sbadigliare, aprire la bocca o masticare.
- La mascella che si “blocca,” o fuoriesce dalla sua naturale posizione.
- Dolore ai muscoli facciali e del cranio.
- Un cambiamento improvviso nel modo in cui i denti superiori e quelli inferiori si sovrappongono.
- Stanchezza muscolare e minor efficacia della funzione masticatoria.