Go to Top

Endodonzia – devitalizzare un dente

LivioGermanoStudioIMG_0215Quando la carie è troppo avanzata, purtroppo la semplice otturazione non è sufficiente e bisogna ricorrere alla devitalizzazione ovvero all’asportazione della polpa dentaria, comunemente chiamata “nervo”.

L’endodonzia tratta la prevenzione, la diagnosi ed il piano di cura delle patologie che coinvolgono la polpa dentaria contenuta nei canali radicolari (pulpite, parodontite apicale).

Si occupa, inoltre, della rimozione della polpa necrotica dagli elementi dentari che hanno subito traumi o che sono stati interessati da carie penetranti che hanno compromesso la vitalità della polpa dentaria.

 

LivioGermanoStudioIMG_0223Il trattamento endodontico (devitalizzazione) consiste nella detersione, sagomatura ed otturazione tridimensionale del sistema dei canali radicolari di un dente, mirate all’eliminazione dei batteri con conseguente prevenzione dell’insorgenza o riassorbimento delle lesioni apicali (granuloma, cisti periapicale endodontica).

 

Rilevatore apicale, micromotore endodontico e sistemi elettronici di chiusura canalare sono un ausilio imprescindibile per ottenere il successo; nel nostro studio troverete le migliori tecnologie e i migliori professionisti.