Go to Top

Herpes cura con laser terapia

Cura Herpes labiale con Laser terapia

Il virus Herpes Simplex è la causa dell’herpes labialis. Questa infezione si presenta come un insieme di vescicole sulle labbra (per questo chiamato a volte febbre del labbro).

Il virus si può contrarre tramite contatto con una soggetto infetto, nel caso dell’herpes labiale soprattutto tramite la saliva. Il virus, una volta a contatto con l’ospite, rimane nel corpo in forma latente anche dopo la cura dell’esordio, quindi può capitare che si ripresenti; specialmente in periodi di stress o in situazioni cliniche in cui il sistema immunitario sia più o meno compromesso.

Decorso dell’Herpes Labiale

Prurito, pizzicore arrossamento
In questa prima fase dell’esordio capita di percepire sul labbro un leggero pizzicorio simile a un prurito, dopo poco e si può notare un gonfiore e un arrossamento della zona interessata.

Esordio delle vescicole
In questa fase nella quale la terapia laser può bloccare l’herpes prima ancora che diventi completamente visibile, appaiono piccole vescicole di colore chiaro. Capita che le si possa confondere con semplici brufoli, accorgersi della natura dell’infezione è facile: le vescicole saranno raggrupate tra di loro.

Da vescicole e lesioni della cute
Le vescicole si infrangono e compaiono delle microferite rosse sul la cute del labbro. Occorre attenzione, poiché sono altamente contagiose.

Scomparsa delle vescicole e comparsa delle crosticine
Quando le lesioni iniziano a guarire compaiono crosticine giallo/marroni: può tornare la sensazione di purito, ma in genere sono ancora dolorose.

Cura dell’herpes con il laser

Il laser è un sistema estremamente valido, in contrapposizione a terapie farmacologiche (con medicinali).

Perché curare l’herpes con il laser?
I motivi per scegliere la terapia laser sono diversi:

  • totale assenza di invasività
  • la possibilità di una alternativa terapeutica che non utilizzi farmaci
  • la velocità e la semplicità del trattamento
  • fattori pratici ed estetici: non dover vivere i giorni del decorso con le labbra coperte di pomate bianche, poco pratiche e decisamente poco estetiche

Si interviene in genere tra la prima e la seconda fase della comparsa della patologia.
Il trattamento tramite laser non comporta completamente nessun dolore.
Già dalla prima seduta è visibile un miglioramento, il paziente avverte una ridotta sensazione di prurito e pizzicore.
Il Laser agisce denaturando il virus sulla superficie della lesione.
Per guarire completamente in genere bastano 1/2 sedute di dieci minuti, a seconda della gravità.

Non solo nella cura, ma anche nella prevenzione: ai primissimi sintomi, una seduta può essere sufficiente a scongiurare i rischi di comparsa.
Le ragioni che fanno preferire l’applicazione del laser come terapia per l’herpes sono molteplici e i risultati estremamente incoraggianti spesso completamente superiori alle terapie farmacologiche .